INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI AI SENSI DEGLI ARTT.13 E 14 DEL REG.UE N. 679/2016

Le sezioni del Portale SUAP

Si ricorda che per l'individuazione della Modulistica e della Documentazione specifica da allegare a una Domanda, nonché per inviare una Domanda stessa via WEB, si deve partire dalla consultazione della sezione "Procedimenti" di questo Portale.
Procedimenti Moduli Tariffario Iter della Pratica Contatti Informazioni dal SUAP Comune Registrazione
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE



Finalità dello Sportello Unico delle Attività Produttive

L'ufficio costituisce il principale supporto alle iniziative commerciali nell'ambito dello sviluppo economico e dei problemi del lavoro, provvedendo alle procedure di semplificazione dei procedimenti per la realizzazione degli impianti produttivi, per il loro ampliamento, ristrutturazione o riconversione, per la individuazione e determinazione delle aree destinate all’insediamento di impianti produttivi in conformità alle tipologie generali ed ai criteri determinati dalla Regione.

Rappresenta un vero e proprio servizio di informazioni per la promozione delle attività del territorio, cura la base informativa necessaria per attivare i servizi e garantire l'accessibilità alla specifica utenza.

Con la definitiva entrata in vigore del D.P.R. n. 160 del 2010 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive”, a partire dal 1° di ottobre 2011, tutte le istanze, comunicazioni o allegati che riguardino le attività produttive debbono pervenire al S.U.A.P. del Comune esclusivamente in modalità telematica.

Le modalità telematiche che il nostro comune ha predisposto per la presentazione delle istanze sono quelle previste dall'allegato tecnico del succitato DPR, ossia:

- la modalità di immissione diretta delle istanze in apposito applicativo SUAP accessibile via Web sul portale comunale:

- la modalità di invio dell'istanza via P.E.C. all'indirizzo : suapcomunecerveteri@pec.it

In tale accezione non è più ammessa la presentazione di documenti cartacei, né il loro invio via fax né la loro consegna su CD, DVD o con pen drive.

Per maggiori dettagli sulla articolazione delle suddette modalità si invita a consultare le apposite note informative nel contesto della sezione : "Informazioni dal SUAP - ( area tematica : " Come fare per ...") "; sezione raggiungibile da questo contesto tramite il suo collegamento posto nella soprastante barra dei collegamenti.

E' prevista, per altro, dall'art. 38, comma 3, lettera c del DPR 159/10, la possibilità per gli Imprenditori di affidare a soggetti privati, denominati appunto Agenzie per le imprese, il compito di attestare la presenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell'attività di impresa, mediante il rilascio di una Dichiarazione di Conformità che, in quanto tale, costituisce titolo per l'avvio immediato della attività o per la realizzazione dell'intervento.

La Dichiarazione di Conformità è rilascita solo per pratiche rientranti nell'attività vincolata dell'amministrazione.

Qualora, infatti, si tratti di procedimenti che comportano attività discrezionali, le Agenzie svolgono unicamente attività istruttoria in luogo e a supporto del SUAP.
© Sistema di Marketing di Cerveteri Roma - Regione Lazio
x
Questo portale SUAP in alcune sezioni usa i cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori notizie si rimanda alla informativa specifica del Comune di appartenza del portale SUAP stesso. Accesso al portale Comunale Acconsento ai cookie