Questa pagina è la schermata iniziale del Sistema di Gestione WEB del SUAP; Sistema che consente a una Impresa di "preparare" opportunamente la propria domanda attingendo al Sistema Informativo predisposto dal comune di riferimento in ottemperanza a quanto previsto dal DPR 160/10.
Questa schermata consente, infatti, una "navigazione" attraverso i principali elementi informativi che compongono il Sistema gestionale SUAP.
La "navigazione" parte dalla tabella posta posta sopra il bottone che porta a queste istruzioni.
Nella tabella ci sono i "link" ai vari elementi informativi. ( Procedimenti, Moduli, Tariffario, Iter Pratica, Contatti, Informazioni dal SUAP, Comune e Registrazione on-line )
Questa tabella si ripete nelle varie schermate alternando nella stessa posizione il link di destinazione con quello di provenienza.
Ogni pagina di ogni elemento informativo contiene l'indicazione delle sue funzionalità e dei modi per attivare tali funzionalità.
Tra i principali elementi informativi ci sono gli Archivi dei Procedimenti SUAP e dei Procedimenti SUE ( edilizia produttiva e non ).
Questi Archivi contengono le tipologie dei Processi che una impresa può intraprendere; tipologie classificate mediante una combinazione di tre/quattro elementi : Il Tipo di Attività, il Tipo di Procedimento e i Tipi di Intervento. ( Esempio : Artigianato - Attività di Barbiere, Parruchiere, Estetista - Inizio Attività - Permesso a costruire, se previsto ).
Selezionando in "cascata" una delle possibili combinazioni, si ottiene, come risposta del Sistema, l'indicazione dei Modelli da compilare, dei Documenti da allegare e degli Uffici, interni ed esterni al comune, che parteciperanno alla gestione della Domanda dell'Impresa.
Altri fondamentali elementi informativi sono gli Archivi della Modulistica sia SUAP che SUE ( edilizia produttiva e non ) da cui si ottengono i vari moduli da compilare.
Una volta effettuato il "percorso" voluto si ottiene dal Sistema un "documento" elettronico riassuntivo di quello che occorre predisporre per inviare una specifica domanda al comune.
Stampando questo documento si ha un "memorandum" di quello che necessita preparare per inviare la domanda.
Come descrive la schermata stessa, è possibile inviare la domanda sia via WEB che via PEC seguendo le istruzioni contenute nella pagina stessa e in quelle che seguono.
Nel caso di scelta di invio della domanda via WEB, la copia elettronica del "memorandum" contiene le istruzioni per immettere on-line nel Sistema la domanda stessa.
La preparazione della domanda inizia "cliccando" sulla dicitura "Procedimenti" posta nella Tabella superiore delle opzioni di navigazione offerte dalla schermata.
La schermata che si presenta in seguito a questo "click" indica le possibili successive "mosse".